Home » Blog » Le cose che dovresti sapere sulla Conversione a Cilindro Europeo

Le cose che dovresti sapere sulla Conversione a Cilindro Europeo

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando informazioni esaustive sul Cilindro Europeo. Perché si dice che la conversione a cilindro Europeo renda la porta più sicura? È davvero conveniente? In cosa consiste questo intervento per rendere la porta blindata più sicura? Ecco tutto quel che c’è da sapere e i motivi per cui potrebbe essere una buona idea installare un sistema a cilindro Europeo sulla porta della propria abitazione.

Conversione a Cilindro Europeo: cos’è?

Una conversione a cilindro europeo è un intervento effettuato su una serratura o un sistema di chiusura per sostituire la serratura a doppia mappa con una serratura con cilindro di tipo europeo. Questo tipo di cilindro è ampiamente utilizzato in Europa e in molte altre parti del mondo a causa della sua praticità e della sicurezza aggiuntiva che offre rispetto a molti altri tipi di serrature.

In cosa consiste?

Ecco in cosa consiste una conversione a cilindro europeo:

  1. Valutazione preliminare: Per iniziare, il serraturiere fa una valutazione della porta e dell’attuale serratura installata. Inoltre, valuta col cliente le soluzioni possibili in relazione al tipo di porta (blindata o in legno), al livello di sicurezza desiderato e al budget.
  2. Rimozione della vecchia serratura: La serratura a doppia mappa viene rimossa dalla porta con l’utilizzo di attrezzi e competenze specifiche del serraturiere.
  3. Installazione del nuovo sistema a cilindro Europeo: Serratura e cilindro Europeo selezionati vengono installati a sostituzione del sistema precedente. Viene inoltre installato il Defender, una copertura anti-strappo che protegge il cilindro stesso.
  4. Fornitura delle chiavi: Con ogni nuovo sistema a cilindro Europeo installato, vengono fornite 3 chiavi nuove. Le chiavi del cilindro Europeo sono munite di tessera di proprietà. La tessera è necessaria per duplicare la chiavi presso l’unico centro autorizzato.
  5. Test della serratura: Infine, la serratura viene testata per assicurarsi che funzioni correttamente con il nuovo cilindro e le chiavi fornite. Si verifica che la serratura si apra e chiuda senza problemi e che fornisca la sicurezza desiderata.

Cilindro Europeo, quanto costa e…ne vale la pena?

Stabilire a priori e in linea generale il costo della conversione a cilindro Europeo non è possibile, perché per ogni porta è possibile scegliere tra diverse opzioni. Il costo è senz’altro determinato anche dalla marca della serrratura, dalla difficoltà di installazione e dalle opzioni selezionate per aumentare il livello di sicurezza del sistema.

Ad esempio, ci sono serrature con o senza trappola, serrature adatte alle porte blindate e altre più indicate per le porte in legno, e così via. Una valutazione preliminare col serraturiere è il modo migliore per conoscere le opzioni disponibili e ottenere un preventivo su misura.

Vale la pena affrontare la spesa per la conversione a cilindro Europeo?

Le serrature a cilindro europeo sono apprezzate per la loro sicurezza e versatilità. Tuttavia, è importante che la conversione a cilindro europeo venga effettuata da un professionista esperto in serrature, in modo da garantire un’installazione sicura e affidabile. Inoltre, la scelta di un cilindro europeo di alta qualità può contribuire notevolmente a migliorare la sicurezza della tua porta.

Tra i vantaggi della conversione a cilindro Europeo si possono menzionare:

  1. Aumento della sicurezza
    La serratura a doppia mappa è facilmente manipolabile. La serratura a cilindro europeo invece, a seconda dei prodotti selezionati, offre dei livelli di difficoltà rispetto alla manipolazione decisamente più alti. Di conseguenza, una serratura a cilindro europeo aumenta la sicurezza della porta blindata perché la rende più difficile da manipolare o scassinare. 
  2. La serratura ha una meccanica semplificata, il che la rende meno soggetta a rompersi e più duratura nel tempo.
  3. È altamente personalizzabile, perché si compone di più elementi di sicurezza e possono essere scelti in base al proprio caso specifico.
  4. Si può abbinare ad un dispositivo elettronico che motorizza la serratura, un sistema che consente di controllare gli accessi (ideale per chi gestisce immobili con Airbnb, ad esempio).
  5. La sua installazione è coperta dal Bonus Sicurezza 2023/2024

Hai altre domande sulla conversione a cilindro Europe? Chiedimi più informazioni su Whatsapp!